Laura Piazza

Vivo a Monza, lavoro all’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali.

Mi occupo di design e sviluppo di prodotti alimentari oltre che dei temi della sostenibilità delle produzioni di alimenti.

La competenza nell’ingegneria dei prodotti alimentari è cresciuta a partire dal Dottorato di Ricerca in Biotecnolgia degli Alimenti, svolto in Italia e in Francia, poi come Visiting Professor a Parigi e a Dublino e con l’attività di ricerca presso UNIMI.

Sono delegato nazionale nelle associazioni internazionali di Food Engineering, Chair della conferenza biennale “Engineering Future Food”, Chair della Summer School “Ingegneria di Prodotto per la Transizione Alimentare” e coordino il Gruppo di Lavoro di Ingegneria Alimentare dell’ Associazione Italiana di Ingegneria Chimica.

Collaboro con il POLIMI, dove ho svolto attività di docenza per dieci anni, come membro del Centro SuPER (Sustainable Process Engineering Research).

Coordino il Centro  di Ricerca UNIMI “GAIA2050 per la sostenibilità”, sono membro del Comitato Scientifico della Fondation Agropolis (France) per la ricerca, la formazione e l’innovazione sostenibile agro-alimentare.

Sono il responsabile di progetti scientifici e di divulgazione scientifica europei ed italiani, fra cui il recente “Economia circolare: produzione responsabile per un consumo responsabile” finanziato dal Ministero dell’Università e ricerca Scientifica.

Ho collaborato con i Ministeri dello Sviluppo Economico e della Salute su temi nell’ ambito della sostenibilità delle produzioni alimentari.