Mariagrazia Bonzagni

Mi sono laureata in scienze politiche a Bologna e subito dopo la laurea, con due borse di studio del CNR, ho approfondito in particolare i temi del lavoro e dello stress lavorativo nelle organizzazioni complesse.

Per circa 13 anni sono stata prima Direttrice dei servizi, poi Direttrice Generale della più grande Azienda Pubblica di Servizi alla persona dell’Emilia-Romagna.

Dal 2009 lavoro al Comune di Bologna, ente che ha circa 4300 dipendenti.

Per circa 2 anni sono stata Direttrice del Dipartimento Servizi alle famiglie, con la responsabilità della filiera dei servizi sociali, educativi e delle politiche abitative.

Da novembre 2011 a ottobre 2019 sono stata Direttrice HR (con la responsabilità complessiva delle politiche del personale, dal reclutamento, amministrazione, gestione e relazioni sindacali, alla formazione, comunicazione interna  e sviluppo organizzativo) e da novembre 2019 sono Direttrice dell’Area che si occupa di Pianificazione strategica, programmazione e statistica con l’obiettivo prioritario di riprogettare il ciclo di pianificazione strategica e programmazione operativa, anche in funzione degli obiettivi di sostenibilità (SDGs dell’Agenda ONU 2030). Da giugno 2020 sono anche Direttrice dell’Istituto storico Parri di Bologna, un’associazione per lo studio, la ricerca, la promozione e la divulgazione della storia e della memoria del ‘900.

Ho una particolare propensione per le tematiche dello sviluppo organizzativo e del change management e credo che il coinvolgimento e la motivazione delle persone sia l’unica possibilità per il successo delle organizzazioni e, soprattutto, sia la strada obbligata per il cambiamento nelle pubbliche amministrazioni.