Ruggero Lensi

Ruggero Lensi
Direttore Generale UNI

Ruggero Lensi, nato nel 1965, è laureato in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano.

Dal 1995 lavora in UNI – Ente Italiano di Normazione – ricoprendo diversi ruoli.

Dopo un inizio quale Funzionario Tecnico nel settore dell’edilizia, dal 2000 al 2010 è stato Responsabile dell’Attività di Normazione e Direttore Tecnico, occupandosi, tra l’altro, dello sviluppo di tematiche innovative quali la responsabilità sociale, il turismo, i servizi finanziari, la qualificazione delle professioni e la sicurezza del cittadino.

Lensi ha rappresentato UNI a livello europeo (Comitato Europeo della Normazione) nel CEN/BT Bureau Technique (2000-2009), dove ha assunto il ruolo di Presidente del TC Management Group (2004-2007), ed a livello globale (Organizzazione Internazionale di Standardizzazione) nell’ISO/TMB Technical Management Board (2004-2006).

Dal 2010 al 2016 è stato Direttore Relazioni Esterne, sviluppo e innovazione, occupandosi della comunicazione, delle relazioni con i soci e dello sviluppo dei progetti a supporto delle azioni prioritarie delle Linee Politiche UNI.

Le sue attività di relazioni esterne hanno riguardato i rapporti con la pubblica amministrazione centrale e locale e con le rappresentanze della produzione, delle professioni, dei lavoratori, dei consumatori e della società civile in generale, al fine di individuare gli interessi del mercato e dei Soci UNI.

Dal 2014 Lensi rappresenta l’Italia nel Consiglio di Amministrazione del CEN.

Da febbraio 2017 è Direttore Generale, al centro di un processo di innovazione statutaria ed operativa della normazione tecnica, in un’ottica di sostenibilità e di digitalizzazione dei processi, con attenzione alle relazioni multi-stakeholder, alla gestione valoriale delle risorse umane ed allo sviluppo del Brand UNI.

Da gennaio 2018 a dicembre 2021 Lensi è stato Vicepresidente Tecnico del CEN e dal 2020 è Presidente del CEN-CENELEC/DISTAG Digital and IT Strategic Advisory Group.